
piazza viva
Destinazione
urbanistica
Località
Piazza Aldo Moro, Capannori, (LU), Italia
Anno
2015 - 2019
Design Team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
arch. Nicola Boccacini
La piazza viva:
che sia un'esortazione o un aggettivo, comunque viva e vivace ci immaginiamo la Piazza di Capannori. Si presenta pulsante delle quaranta luci che la animeranno come le quaranta frazioni da cui è costituita, svelata e finalmente riconoscibile nella sua identità perché cuore della tradizione e genesi della trasformazione. Armonica come la musica che potrà risuonare tra le sue nuove colonne, visibile ma non eccentrica, risulterà una pagina bianca, un luogo neutrale, uno spazio nuovo, in modo che la piazza viva.


La Piazza Aldo Moro è stata pensata e studiata per creare quel luogo aperto e vivo, che accoglie e sviluppa le funzioni legate al territorio inserendole in un contesto a servizio della comunità intera. Lo spazio della piazza è strutturato per realizzare attività della cittadinanza in autonomia, perché i cittadini promuovano azioni di aggregazione sociale avendo idonee facilitazioni, ma anche sufficiente flessibilità degli spazi.
La proposta di intervento intende quindi raggiungere l'obiettivo di superare il senso di orientamento che impedisce l'integrazione e favorire invece l'inclusione.

Gli spazi verdi della piazza sono progettati per rappresentare uno spazio fruibile e che, grazie ad alte alberature, sia ombreggiato in modo tale da garantire il comfort sufficiente anche in estate. Ampi spazi rettangolari verdi sono inseriti a costruire un percorso verde permeabile che consente spostamenti da una parte all'altra della piazza e passeggiate fino al raggiungimento di tutta l'area.
​
Le sedute, i tavoli e gli arredi sono modulari e realizzati in doghe di legno composito, con la concezione di un possibile futuro ampliamento e/o spostamento per eventuali necessità.






masterplan

0
5
25
50


sezione ambientale dd
0
2
10
20


sezione ambientale ee
0
2
10
20


sezione ambientale aa
0
2
10
20


sezione ambientale bb
0
2
10
20


sezione ambientale cc
0
2
10
20

ipotesi masterplan mercato

ipotesi masterplan musica dal vivo
La piazza diventa quel luogo aperto e vivo, che accoglie e sviluppa le funzioni legate al territorio inserendole in un contesto a servizio della comunità intera. Lo spazio della piazza è strutturato per realizzare attività della cittadinanza in autonomia, perché i cittadini promuovano azioni di aggregazione sociale avendo idonee facilitazioni, ma anche una sufficiente flessibilità degli spazi. Si presentano due ipotesi di attività: mercato e musica dal vivo.


foto realistiche Piazza Aldo Moro