.jpg)
parco urbano f.lli antoni
Destinazione
urbanistica
Località
via F.lli Antoni Pisa, (PI), Italia
Anno
2012 - 2017
Design Team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
ing. Antonella Loffredo
ing. Marco Vinicio Mero
Il progetto mira a trasformare l'area in un parco urbano accessibile, vivibile e stimolante, che si ponga come elemento di connessione tra via f.lli Antoni e via S.Bona. Il parco è concepito come filtro verde tra l'edificato e la viabilità, con percorsi ciclo-pedonali in ghiaia lavata, zone di sosta con sedute in travertino monolitico e due piazze poste alle estremità nord e sud, pensate come spazi di aggregazione. La piazza principale, funge da fulcro dell'intervento, mentre quella a sud, più raccolta, completa il percorso verde e si integra con le aree gioco e fitness lungo la via S.Bona.
.jpg)
.jpg)
L'idea progettuale privilegia un approccio sensoriale e stagionalmente dinamico alla vegetazione: arbusti profumati e fioriti, siepi e tappezzanti vengono selezionati per creare un paesaggio ricco di colori, profumi e texture in ogni periodo dell'anno. Il verde è trattato come elemento protagonista,con filari ordinati di pioppi cipressini e betulle a disegnare i percorsi, e fasce boscate a fare da barriera visiva e acustica verso la superstrada.
I tappeti erbosi sono realizzati con miscugli di graminacee resistenti, mentre le bordure aromatiche accompanano i camminamenti con rosmarino, lavanda e salvia. Anche gli spazi ombreggiati e i giardini privati sono valorizzati con essenze adatte, garantendo una continuità estetica e funzionale tra spazi pubblici e privati.
.jpg)



masterplan
5
0
25
50
