top of page
18_16_concorso di idee lucca render.jpg

concorso scuole innovative

destinazione

concorso 

località

Lucca, (LU), Italia

anno

2016

design team

arch. Rino Pagni

arch. Alessandro Tolaini

arch. Simone Baccetti

ing. Rachele Gaddini

arch. Gerardo Sandoval

 

Lucca è parte di un paesaggio agreste e urbano, famosa per una cinta muraria rinascimentale intatta e per la piazza dell'Anfiteatro. L'attenzione all'arte e alle tradizioni ha influenzzato ed ispirato la formazione dei suoi abitanti, al punto tale che la nuova scuola vuole rappresentare un incubatore del sapere della comunità e delle sue  radici storiche e culturali.

genesi della forma

Radici che si ritrovano nell'individuazione del concept della scuola, che riprende l'andamento in maniera pià regolare, della città muraria.  La regolarizzazione è stata possibile tramite una figura geomtrica precisa quale l'esagono. 

Lucca, la città "murata"

manipolazione della forma

regolarizzazione

perimetro della nuova scuola

Dall'aggregazione di questi spazi geometrici è stato generato l'intero organismo, il quale ricorda l'immagine di un alveare, luogo per eccellenza dove si celebra la cultural del lavoro e della condivisioni. 

la scuola come "alveare"

l'alveare

lo slittamento delle arnie

la selezione delle arnie

agorà

Le celle esagonali che compongono l'edificio sono rivestite con listelli di legno di larice mentre i due blocchi rettangolari sono rivestiti in ceramica bianca. Un'unica copertura con sovrastante superficie fotovoltaica e solare in silicio amorfo unifica gli ambienti sottostanti. Le coperture delle aule a verde pensile alberato sono costituite da tamburi esagonali che si elevano dal resto della copertura.

nord.png

masterplan

0

5

25

50

18_16 schemini.jpg

Al fine di rendere indipendenti le funzioni che la scuola può assumere nell'arco della giornata, sono stati individuati due ingressi distinti: quello principale a nord, per dare accesso agli spazi scolastici, e quello ad ovest, che permette ad utenti esterni di usufruire della palestra e dell'auditorium (racchiusi all'interno dei volumi rettangolari), indipendentemente dall'orario scolastico.

​

L'edificio anche se organizzato in maniera unitaria può funzionare per parti autonome. Esso potrà "vivere" non solo durante la fascia oraria mattutina ma anche durante le fasce orarie pomeridiane e serali dove sarà utilizzata dall'intera comunità.​​

B

A

B

masterplan

18_16 PT 1_page-0001_edited.jpg
nord.png

A

scale bar senza numeri piccolo.png

0

2

5

10

scale bar senza numeri piccolo.png

prospetto nord

0

2

5

10

scale bar senza numeri piccolo.png

prospetto sud

0

2

5

10

scale bar senza numeri piccolo.png

prospetto est

0

2

5

10

scale bar senza numeri piccolo.png

prospetto ovest

0

2

5

10

sezione aa

scale bar senza numeri piccolo.png

0

2

5

10

scale bar senza numeri piccolo.png

sezione bb

0

2

5

10

precedente

successivo

bottom of page