"Le parole degli uomini sono come ombre, e le ombre non potrebbero mai spiegare la luce, fra le ombre e la luce c'è e si frappone il corpo opaco che le genera".
- Josè Saramago

concorso ombre pisane
destinazione
concorso (1° classifcati)
località
Piazza dei Cavalieri, (PI), Italia
anno
2023
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
arch. Simone Baccetti
ing. Rachele Gaddini
arch. Gerardo Sandoval
L'obiettivo dell'intervento è quello di creare o favorire la generazione attiva di un ambiente di sosta temporaneo per i pedoni all'interno di Piazza dei Cavalieri durante la stagione estiva, riducendo notevolmente l'isola di calore che ne interessa. Questo è possibile tramite l'ombreggiamento dinamico e la capacità termoregolatrice dell'acqua, pensata al centro della piazza.
Senza interferire con l'unità spaziale del complesso architettonico della piazza e, soprattutto, dialogando armonicamente con il contesto, questa proposta cerca di offrire una soluzione stagonale ad un problema crescente che limita l'utilizzo di uno spazio fondamentale per la città.
​



masterplan
0
5
25
50

Ombre dinamiche generate da teli sospesi che, mossi dal vento, vengono proiettate sulle pavimentazioni e riflesse sull'acqua, integrandosi all'insieme architettonico preesistente ed enfatizzando il carattere funzionale dello spazio.
​
La scelta dell'acqua, marmo, e vento, è frutto della considerazione del carattere effimero e sostenibile che tende a ridurre al minimo l'impatto ambientale e a favorire la riduzione delle temperature
prospetti
assonometria

PRE INTERVENTO
POST INTERVENTO

sovrapposizione delle ombre
sovrapposizione delle ombre
temperatura del suolo
temperatura del suolo
viabilità urbana
viabilità urbana
individuazione delle sedute
individuazione delle sedute
caldo
freddo
caldo
freddo
viabilità veicolare
pedoni
viabilità veicolare
pedoni
gradini
gradini
sedute
OMBREGGIAMENTO
Durante le ore più calde della giornata l'area ombreggiata può risultare inferiore all'11% della superficie complessiva. L'installazione proposta si può definire come un "generatore" di ombre dinamiche grazie all'effetto ombreggiante dei grandi teli appesi alle strutture verticali che, mossi dalla brezza, fluttuano nell'aria e intercettano i raggi solari attenuando così, l'irraggiamento solare
RAFFRESCAMENTO
Grazie alla capacità di termoregolazione idrica, gli ambienti circostanti ai corpi d'acqua beneficiano di una riduzione della temperatura e di un effetto di rinfrescamento naturale. Uno specchio d'acqua al centro della piazza, dove confluiscono le diverse pendenze, contribuisce alla generazione di una piccola oasi di comfort termico durante la stagione estiva.
VIABILITÀ
L'intervento proposto, facilita una viabilità urbana circoscritta ad una fascia perimetrale che collega le diverse vie di accesso ed uscita dalla piazza senza alcuna interferenza e/o ostacolazione in termini di accessibilità.
SEDUTE DI MARMO
Al centro dello specchio d'acqua, agendo come fulcro visivo e funzionale, sorge un elemento longitudinale formato da conci di marmo ed elementi leggeri verticali, offrendo lo spazio e la comodità di sostare ed ammirare la nota Piazza dei Cavalieri anche nei periodi più caldi.


