


villa unifamiliare
destinazione
residenziale
località
via Livornese, Pisa (PI), Italia
anno
2019 - 2021
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
ing. Giorgia Fundoni
committente
privato
Il progetto prevede la realizzazione di una residenza monofamiliare su un lotto edificabile a Pisa, con un linguaggio architettonico essenziale e armonizzato al contesto urbano. Il volume si sviluppa su un unico livello, con copertura a doppia falda e orientamento nord-sud, in linea con il lotto.
​
L’edificio privilegia materiali e colori tipici dell’edilizia storica toscana: intonaci chiari, infissi in legno o PVC avorio, schermature solari a persiana e dettagli in lamiera forata. La pensilina in vetro sul lato est protegge l’accesso, mentre il pergolato sul lato ovest ospita piante rampicanti, favorendo l’ombreggiamento naturale.


All’interno, la nuova abitazione si distingue per ambienti ariosi e inondati di luce naturale grazie alle ampie aperture vetrate che mettono in relazione costante interno ed esterno, migliorando la qualità abitativa e il benessere quotidiano. Gli infissi, in tonalità chiare, si integrano armoniosamente con il linguaggio sobrio dell’intervento, valorizzando estetica e funzionalità.





masterplan
0
2
5
10

planimetria
0
1
3
6

prospetto est
0
1
3
6

prospetto nord
0
1
3
6

prospetto sud
0
1
3
6

