


ex area Quaglierini
piano di recupero ex Industria Laterizi Quaglierini
località
Cascina, (PI), Italia
anno
non realizzato
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
arch. Gerardo Sandoval
ing. Rachele Gaddini
committente
Comune di Pisa
Il progetto interviene sull’area dismessa dell’ex Industria Laterizi Quaglierini, a Cascina, restituendole un nuovo ruolo urbano attraverso opere di urbanizzazione contemporanee e sostenibili.
Inserito nel Piano di Recupero approvato dal Comune, l’intervento prevede la demolizione dei manufatti esistenti, ad eccezione della porzione storica del forno, che sarà recuperata e valorizzata come elemento di memoria industriale e identità del luogo.


Il masterplan disegna uno spazio nuovo, accessibile e vivibile: viabilità interna, percorsi pedonali, marciapiedi, parcheggi, spazi verdi e tutte le reti di sottoservizi, tutti concepiti per connettere e servire le nuove Unità Minime di Intervento previste dal piano.
​
Non si tratta solo di infrastrutture funzionali, ma di un gesto urbano che riorganizza l’area e la rende terreno fertile per una futura comunità. Il disegno privilegia continuità, equilibrio e sostenibilità, valorizzando il rapporto tra pieni e vuoti, tra funzione e qualità dello spazio pubblico.


masterplan



planimetria
0
2
5
10


prospetto nord - prospetto sud
0
1
3
6


prospetto est - prospetto ovest
0
1
3
6


sezione aa