


ex arlecchino
destinazione
pubblico
località
Lido di Camaiore, (LU), Italia
anno
in fase di realizzazione
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
ing. Rachele Gaddini
ing. Matteo Severin
arch. Simone Baccetti
arch. ing. Giorgia Fundoni
in collaborazione
Leonardo s.r.l.
committente
Comune di Camaiore
Il progetto per la realizzazione del nuovo polo multifunzionale sorge nell'area precedentemente occupata dall'immobile noto come "ex Arlecchino", oggi demolito. L'intervento rappresenta il primo passo verso un più ampio processo di rigenerazione urbana del litorale di Lido di Camaiore.
​
A livello territoriale, il nuovo spazio si configura come una porta della passeggiata ciclo-pedonale che collega Lido di Camaiore al porto di Viareggio, diventando punto di riferimento per l'intera fascia costiera della Versilia, da Massa a Viareggio


Il progetto è stato articolato in una serie di interventi intimamente connessi che formano un ambito compiuto, in cui lo spazio pubblico riveste un ruolo centrale. L'edificio si inserisce come un episodio architettonico puntuale, valorizzando e riqualificando la complessità di una porzione di territorio oggi caratterizzato dall'abbandono degli spazi liberi e dall'inutilizzazione ultradecennale di un fabbricato che "storicamente" aveva una sua riconoscibilità.
Il nuovo luogo urbanodi forma pressoché triangolare è caratterizzato dalla sequenza funzionale verde-piazza-immobile-piazza-verde. Questo schema mira a superare la frammentazione delle zone urbane nate per approssimazioni successive, restituendo coerenza e continuità al tessuto circostante e migliorando la qualità urbana dell'intero isolato.


L'intervento è pensato per promuovere l'inclusione e l'accessibilità: la nuova piazza, completamente fruibile, estende il concetto di spazio pubblico anche all'interno dell'edificio stesso. Un luogo che unisce architettura e relazioni sociali, favorendo l'incontro, l'integrazione e la vita collettiva.


piano terra


0
2
5
10
piano primo



0
2
5
10


piano secondo

0
2
5
10
piano copertura



0
2
5
10
masterplan





prospetto nord
0
2
5
10



prospetto nord-ovest
0
2
5
10



prospetto sud-est
0
2
5
10



prospetto sud-ovest
0
2
5
10



sezione cc
0
2
5
10

sezione dd


0
2
5
10