top of page
27_22 Bar Salvini.tif

progetto "ex bar Salvini"

destinazione

specialistica

località

viale delle Piagge, Pisa,

Italia 

anno

2022-2024

design team

arch. Rino Pagni

arch. Alessandro Tolaini

arch. Simone Baccetti

ing. Rachele Gaddini

ing. arch. Giorgia Fondoni

 

committente

GUI s.r.l.

nord.png

Data la prossimità dell'area di intervento al fiume Arno, è stata presa come forma di ispirazione quella dei battelli turistici che navigano sulle acque dei principali corsi d'acqua italiani, caratterizzati da ampie vetrate che permettono viste uniche della città che attraversano.

masterplan 

0

2

10

20

sagoma

aree verdi

sedute

SEDUTE_edited.png
FITNESS_edited.png

aree fitness

accessibilità

aree esterne

BAR-RISTORANTE_edited.png
EVENTI_edited.png

aree eventi

GIOCHI_edited.png

aree giochi per bambini

AREA DI INTERVENTO E VIABILITÀ

Il bando prevede l'uso della medesima volumetria dell'ex bar storico di Pisa. Dato il vincolo architettonico, dovuto al posizionamento in prossimità del fiume, l'obiettivo principale del nuovo progetto è quello di rendere completamente accessibile tutta l'area oggetto di intervento. Si prevede quindi una viabilità garantita ad ogni spazio messo a disposizione per il pubblico. Infine, considerando i saliti di quota presenti, si prevedono rampe di accesso per diversamente abili.

SISTEMA DEL VERDE E TERRAZZE

La bellezza dell'area di intervento lungo viale delle Piagge vuole essere enfatizzato da  cura del verde esistente, di nuove vegetazioni, e dell'inserto delle due terrazze prospicenti il fiume Arno, pensati a completamente del restyling del locale. Il pubblico sarà così avvolto da un panorama naturale, visibile anche dall'interno del locale grazie alla "promenade" vetrata che rende l'area di intervento pieno di viste inaspettate.

AREE QUOTIDIANE ED EVENTI

Nel progetto è stato attentamente considerato il valore sociale dell'ex bar, da anni punto di riferimento e aggregazione per generazioni di pisani e non solo. L’obiettivo è trasformarlo in un vero e proprio HUB sociale, prevedendo un incremento di sedute integrate nel contesto per favorire la convivialità quotidiana. Inoltre, in occasione di eventi, la presenza di un deck in legno e di un parapetto in vetro permetterà di ospitare una varietà di manifestazioni all’aperto.

AREE SVAGO

In prossimità del locale, saranno presenti zone attrezzate per sportivi e bambini con rispettive aree fitness e giochi. L'area di circa 100 mq sarà completata da una grande seduta continua, da una bordatura vegetale ed un accesso per persone con disabilità.

sezione ambientale

bottom of page