


parco dell'innovazione
riqualificazione urbana Parcheggio ex Ape e viale Rinaldo
risultato
aggiducazione progetto esecutivo
località
Pontedera, (PI), Italia
anno
2013
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini​
arch. Alfredo Bandini
arch. Rossella Riccardi
arch. Mariapaola Caraviello
ing.junior Valenetina Casalini
ing. Simone Sergio
in collaborazione
Natalini Architetti
Mario Buonamici Architettura
Enrico Nieri
Carlo Alberto Arzelà
Arch. Iacopo Donati
Laboratorio di Architettura Scarpetti
Arch. Luigi Aldiccioni
Arch. Daniele Aurilio
consulenti del rtp
ATI Project
Geoprogetti studio associato
STA Engineering
Il masterplan di rigenerazione urbana dell'ex area Ape Piaggio interviene sull’area del nodo ferroviario e degli spazi industriali dismessi, puntando su sostenibilità, accessibilità e qualità urbana. Il progetto prevede un hub multimodale integrato, nuovi parcheggi, spazi pubblici verdi e percorsi ciclopedonali. Vengono recuperati edifici storici e introdotte nuove funzioni residenziali, commerciali e direzionali.
La riconversione dell’ex scalo merci in un parco urbano lineare crea connessioni ecologiche tra centro e periferia. L’intervento favorisce la mobilità sostenibile e rafforza l’identità urbana Si propone come un esempio di pianificazione integrata per una città più connessa, verde e inclusiva.


L’ex area Ape Piaggio a Pontedera si trasforma in un’infrastruttura modulare e sostenibile, che unisce memoria industriale e visione futura. Il progetto nasce da una forma semplice ma potente: l’esagono, presente nella formella di Andrea da Pontedera (nel Campanile di Giotto) e nel logo della Piaggio.
​
​
​
Questa cellula si moltiplica come un nido d’ape, dando vita a una rete architettonica flessibile, in grado di adattarsi al contesto urbano. Barriera acustica, facciata luminosa, supporto vegetale, captatore solare: ogni modulo è multifunzione e realizzato con materiali riciclati. Un nuovo landmark per Pontedera, dove tradizione e innovazione si incontrano.



legenda
percorsi di progetto
percorsi esistenti
sistema di parcheggi
edificio esistente
strutture e servizi
verde pubblico
percorso di progetto
area depuratore
parcheggi dedicati
masterplan


incontro in loco
