


restauro in borgo stretto
destinazione
residenziale
località
Borgo Stretto, Pisa, (PI), Italia
anno
2008
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
ing. Maurizio Lenzi
committente
privato
L’intervento interessa un’unità abitativa situata all’interno del Palazzo Chetoni-Marconcini-Viviani, edificio di origine medievale affacciato su Borgo Stretto, nel centro storico di Pisa. L’appartamento, frutto di un frazionamento avvenuto in epoca recente, presentava finiture incongrue rispetto al contesto architettonico originario, con superfici intonacate e trattate mediante prodotti sintetici che ne avevano alterato la matericità e la percezione.


Il progetto si propone come un’operazione di riqualificazione integrata, finalizzata a restituire coerenza e dignità spaziale al luogo.
​
Il layout interno è stato ridefinito in chiave funzionale, per adattarsi alle esigenze dell'abitare contemporaneo, attraverso una nuova articolazione distributiva e l'adeguamento completo degli impianti. Il progetto prevede anche l'inserimento di elementi su misura, in particolare per cucina e bagno, pensati per integrarsi con discrezione nel linguaggio del palazzo.
​
È previsto inoltre l'inserimento di una nuova pavimentazione in parquet, capace di dialogare con la memoria del luogo, valorizzando l'identità attraverso un approccio mirato e rispettoso.



planimetria
0
1
2
5

sezione aa
0
1
2
5

sezione bb
sezione cc