


ristrutturazione banca san paolo invest
destinazione
terziario-direzionale
località
via Catalani - via Cortebracci, Pisa, (PI), Italia
anno
2002-2003
design team
arch. Rino Pagni
arch. Alessandro Tolaini
Fabrizio Pinelli
arch. Alfredo Bandini
committente
Banca San Paolo
L'intervento riguarda il recupero, per mezzo di ristrutturazione, di un fondo ad uso commerciale costituito da un unico vano oltre ai servizi igienici. Il progetto prevede la realizzazione della sede cittadina dei Promotori Finanziari della Banca San Paolo Invest, mediante il riordino funzionale e distributivo dei locali in modo tale da assolvere alle funzioni spechifiche dell'attività direzionale.​​


In uno spazio originariamente unico, la necessità di ricavare postazioni operative riservate ma comunicanti è stata affrontata attraverso elementi di arredo disegnati su progetto. Si tratta di strutture modulari e leggere, realizzate con rovere naturale e diaframmi in vetro biancolatte, che definiscono microambienti funzionali all'interno di un unico volume.
​
Ogni elemento è stato progettato con attenzione a proporzioni, forma e comfort ergonomico, generando postazioni che rispettano la privacy dell'utente senza rinunciare alla percezione unitaria dell'ambiente. La trasparenza dei divisori consente la fruizione visiva dello spazio complessivo, mantenendo un'atmosfera luminosa e collaborativa.




planimetria
0
1
3
6

sezione aa
0
1
2
5

sezione bb
0
1
2
5
sezione cc
0
1
3
6